Macro Aree Qui Sardegna

Tenute Bonamici

Le Tenute Bonamici parlano di territorio e delle sue radici. Tra vino e letteratura! Andiamo alla ricerca della massima integrazione tra vigna, vino, arte, poesia e tradizioni locali.

Protagonisti

Vogliamo essere protagonisti del risveglio vitivinicolo sardo, in quanto convinti che questo percorso di rinascita e innovazione debba passare dalle mani di piccole aziende come la nostra.

Piccoli produttori

Siamo piccoli produttori ma, paradossalmente, siamo in grado di tracciare nuovi percorsi sensoriali cercando di superare le “ovvietà del bicchiere”, grazie ad una continua ricerca fatta di tradizione ma soprattutto sperimentazione.

I nostri Vini

Il Deledda e il Montanaru sono i nostri vini, abbiamo deciso di legare il nome dei nostri vini a due grandissimi personaggi della letteratura sarda come Grazia Deledda e Antioco Casula.

Deledda
Dal colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto si presenta con profumi di prugna, ciliegia, viola e chiodi di garofano. Nel finale si apre, sprigionando profumi di frutta rossa avvolta nel pepe nero, tipiche del cannonau maturato in montagna. Dal sapore pieno, rotondo e morbido, ha un retrogusto che lascia un ricordo duraturo: al palato è armonico, complesso e di buona struttura. Questo consente di ritrovare tutte le sensazioni olfattive al palato.
Il Deledda viene conservato in contenitori d’acciaio in modo da mantenere inalterata le note di frutta fresca e balsamica ottenute in fase di fermentazione.

  • Vitigni a 700 m s.l.m;
  • 10 mila bottiglie prodotte;
  • 100% Cannonau;
  • Affinamento in acciaio

    Terreno a disfacimento granitico;
  • Vitigni giovani, 10-15 anni.


Montanaru

Il colore è rosso rubino con riflessi viola-bluastri. Il profumo è fine e allo stesso tempo complesso. All’olfatto le note floreali e fruttate  sono ben bilanciate da un elegante tratto speziato, aroma di macchia mediterranea. Questo connubbio, unito ad un inconsueta salinità chiude il vino nel finale con delle note sapide.
In bocca si presenta con una buona tannicitá, mai invasiva e sempre equilibrata, permettendo al vino una grande lunghezza. Il Montanaru sosta circa sei mesi in carati da 20 ettolitri, capacità ottimale affinché il frutto si mantenga armonico e contemporaneamente accresca la finezza del bouquet.
  • Vitigni a 750 m s.l.m.;
  • 5 mila bottiglie prodotte;
  • 85% Cannonau;
  • Sei mesi di affinamento in botti di castagno;
  • Terreno a disfacimento granitico;
  • Vitigni giovani, 10 – 15 anni.

Le nostre Vigne

Siamo convinti che il risveglio della Sardegna vitivinicola, debba passare tra le mani di piccole aziende come la nostra, aziende che parlano del territorio e delle loro radici.
Il Cannonau si riposa adagiato sulle morbide colline dì Mamoiada, dove la neve copre il terreno d’inverno e dove il sole splende lucente per il resto dell’anno.

Trekking e Degustazione

Le nostre esperienze sono pensate per tutti che coloro che amano la natura, che amano il silenzio incontaminato e che amano immergersi in una cultura diversa dalla loro. Le nostre degustazioni in vigna sono pensate proprio per te che desideri tutto ciò.
Ti vogliamo guidare in un percorso fatto di viti, racconti, aneddoti e tecniche di lavorazione. Vogliamo farto passeggiare tra i nostri vigneti e vogliamo raccontarti com’è nata la viticoltura a Mamoiada, una storia che unisce evoca tempi passati  che hanno dato forma a questo territorio.
Al termine del facile trekking, degusterai vini prodotti dalla nostra cantina, ovvero: il Deledda e il Montanaru. Accompagneranno la degustazione i prodotti tipici del territorio, prodotti artigianalmente secondo le tecniche tradizionali, che bandiscono le tavole di questi territori.

A chi é rivolto

Il trekking delle vigne è un percorso facile e adatto a tutti:

  • Numero minimo e massimo di persone: 2 – 15
  • Durata: 2 h e 30 m
  • Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 2, 08024 Mamoiada NU
  • Prezzi: 25 € a persona



Caratteristiche Tenute Bonamici

Prezzo a richiesta

 
  • Inviateci una nota con le vostre necessità e saremo lieti di comunicarvi il nostro miglior prezzo

Seguici sui Social!

Pubblicato il sito dell'Affiliato!




 

SOTTOSCRIVI

Ricevi aggiornamenti mensili e risorse gratuite.

METTITI IN CONTATTO CON NOI